BANDO 2017

www.fondazionelanfrancobaldi.comunnamed

info@fondazionelanfrancobaldi.com

c.f. 94096430486

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus ringrazia  tutti coloro che numerosi hanno presentato la propria candidatura per il worshop Making of antist 2017 .
La Commissione ha selezionato per la partecipazione al workshop di quest’anno Gabriele Germano Gaburro e Agata Torelli ai quali augura buon workshop; un grande in bocca al lupo a tutti per il proprio lavoro.
un cordiale saluto
Fondazione Lanfranco Baldi onlus

Bando per la partecipazione al Laboratorio MAKING OF AN ARTIST 2

Pelago, 27 novembre/01 dicembre 2017

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus, in seno al progetto CANTIERE TOSCANA e nell’ambito di “TOSCANAINCONTEMPORANEA2017” e di GiovaniSi’, con il cofinanziamento della Regione Toscana, bandisce un Laboratorio rivolto a giovani artisti di tutte le nazionalità, di età compresa tra 18 e 30 anni.

Verranno selezionati 2 partecipanti

Il Laboratorio ha quale obiettivo quello di attivare un’esperienza di lavoro comune e di riflessione su quanto costituisce la pratica artistica nella fase attuale del nostro contesto socioculturale. La sede della Fondazione Lanfranco Baldi e’ dislocata in un’area periferica del territorio fiorentino, in una sorta di altrove che rispecchia la condizione dell’artista attuale, nella propria marginalità’ eccellente rispetto alla cultura dominante di massa e alle sue mitologie. Entro un arco di spazio e di tempo circoscritti e precisi e in piena autonomia l’esperienza comune potrà generare risultati insoliti su cui misurare l’adeguatezza di ciascun partecipante alle proprie aspettative nei confronti dell’arte e della sua pratica.

Il Laboratorio e’ stato preceduto da un incontro, MAKING OF AN ARTIST2, tenutosi al Centro Pecci il 19 settembre 2017, con Fabio Cavallucci, Direttore del Centro Pecci, Alessandra Poggianti, Coordinatrice del progetto CANTIERETOSCANA, PierLuigi Tazzi, Presidente della Fondazione Lanfranco Baldi, Luca Bertolo per la Fondazione Lanfranco Baldi di Pelago, Stefan Pente per Villa Romana di Firenze, Hans Schabus per Carico Massimo di Livorno, Veit Stratmann per la Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia e Marco Ulivieri per Associazione Spazio x Tempo/Atelier Marco Bagnoli di Montelupo Fiorentino.

Si e’ trattato della fgura e della formazione dell’artista oggi.

I due eventi che hanno non a caso lo stesso nome sono allo stesso tempo autonomi e interdipendenti l’uno rispetto all’altro.

Ai partecipanti viene offerta l’ospitalità per sei giorni (5 notti) di permanenza a Pelago, sede della Fondazione, nei giorni 27 novembre/01 dicembre 2017 per la partecipazione ad un Seminario/Workshop con un Tutor.

Essi saranno selezionati in base al proprio curriculum vitae e ad una lettera di motivazioni, previa compilazione della SCHEDA DI PARTECIPAZIONE scaricabile al sito web www.fondazionelanfrancobaldi.com

Importante che siano riportate le generalità del partecipante e esplicitata la residenza.

I giovani che intendono partecipare al Laboratorio dovranno compilare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, come fac-simile allegato al bando, scaricabile al sito web www.fondazionelanfrancobaldi.com

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2017, pena l’esclusione dal Laboratorio.

Le domande pervenute saranno preliminarmente vagliate dalla Commissione, composta da Luca Bertolo, PierLuigi Tazzi e Alessandra Poggianti, che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute non in linea con il bando, contrarie alla moralità pubblica e al buon costume o latrici di riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso.

Il consenso del partecipante al trattamento dei propri dati da parte della Fondazione è manifestato mediante accettazione di quanto riportato nel presente bando ‘informativa mediante la presentazione della domanda.

I dati anagrafici rilasciati all’atto della registrazione saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003.

Sono da considerarsi escluse dalla selezione le domande non presentate entro il termine previsto, in contrasto con una qualsiasi regola del presente Bando.

I partecipanti sono inoltre invitati a non prendere contatto con i membri della Commissione, pena l’esclusione dal Bando stesso.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.fondazionelanfrancobaldi.it entro il 24 novembre 2017.

La partecipazione al Laboratorio implica l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le clausole del Bando.

Download scheda di partecipazione qui