BANDO 2018

Bando per la partecipazione al Laboratorio MAKING OF AN ARTIST 3
Pelago, 03/08 dicembre 2018

———————————————————————————————————————————–

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus ringrazia tutti gli artisti per la presentazione della loro candidatura al Laboratorio Making of an artist 3 e comunica di aver selezionato Giulio Saverio Rossi e il gruppo Nomadiuk.

———————————————————————————————————————————–

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus, in seno al progetto CANTIERE TOSCANA e nell’ambito di “TOSCANAINCONTEMPORANEA2018” e di GiovaniSi’, con il cofinanziamento della Regione Toscana, bandisce un Laboratorio rivolto a giovani artisti di tutte le nazionalità, di età compresa tra 18 e 30 anni.

Verranno selezionati 2 partecipanti.

Il Laboratorio ha quale obiettivo quello di attivare un’esperienza di lavoro comune e di riflessione su quanto costituisce la pratica artistica nella fase attuale del nostro contesto socioculturale. La sede della Fondazione Lanfranco Baldi e’ dislocata in un’area periferica del territorio fiorentino, in una sorta di altrove che rispecchia la condizione dell’artista attuale, nella propria marginalità’ eccellente rispetto alla cultura dominante di massa e alle sue mitologie. Entro un arco di spazio e di tempo circoscritti e precisi e in piena autonomia l’esperienza comune potrà generare risultati insoliti su cui misurare l’adeguatezza di ciascun partecipante alle proprie aspettative nei confronti dell’arte e della sua pratica.

Il Laboratorio sarà occasione di incontro, MAKING OF AN ARTIST3, presso il Centro Pecci con Cristiana Perrella, Direttore del Centro Pecci, Alessandra Poggianti, Coordinatrice del progetto CANTIERETOSCANA, PierLuigi Tazzi, Presidente della Fondazione Lanfranco Baldi, Francesca Bertazzoni, tutor della 3^ Edizione del Laboratorio.
Tema del convegno: la figura e la formazione dell’artista oggi.

I due eventi che hanno non a caso lo stesso nome sono allo stesso tempo autonomi e interdipendenti l’uno rispetto all’altro.
Ai partecipanti viene offerta l’ospitalità per sei giorni (5 notti) di permanenza a Pelago, sede della Fondazione, nei giorni 03/08 dicembre 2018 per la partecipazione ad un Seminario/Workshop con un Tutor.

Essi saranno selezionati in base al proprio curriculum vitae e ad una lettera di motivazioni, previa compilazione della SCHEDA DI PARTECIPAZIONE scaricabile al sito web www.fondazionelanfrancobaldi.com

Importante che siano riportate le generalità del partecipante ed esplicitata la residenza.

I giovani che intendono partecipare al Laboratorio dovranno compilare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, come fac-simile allegato al bando, scaricabile al sito web www.fondazionelanfrancobaldi.com

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2018 pena l’esclusione dal Laboratorio.

Le domande pervenute saranno preliminarmente vagliate dalla Commissione, composta da Francesca Bertazzoni, Alessandra Pogganti e PierLuigi Tazzi, che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute non in linea con il bando.

Il consenso del partecipante al trattamento dei propri dati da parte della Fondazione è manifestato mediante accettazione di quanto riportato nel presente bando/informativa mediante la presentazione della domanda.

I dati anagrafici rilasciati all’atto della registrazione saranno trattati a norma del codice dei dati personali in combinato con il Regolamento DGPR.

Sono da considerarsi escluse dalla selezione le domande non presentate entro il termine previsto, in contrasto con una qualsiasi regola del presente Bando.I partecipanti sono inoltre invitati a non prendere contatto con i membri della Commissione, pena l’esclusione dal Bando stesso.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.fondazionelanfrancobaldi.it entro il 01.12.2018.

La partecipazione al Laboratorio implica l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le clausole del Bando.

Download scheda di partecipazione qui