Detect

giovedì, 25 settembre 2014 – ore 21.30
Oratorio/Sala della Musica del Complesso S. Filippo Neri
Piazza San Firenze, Firenze

La Fondazione Lanfranco Baldi onlus ha il piacere di presentare nell’Oratorio/Sala della Musica del Complesso S. Filippo Neri, gia’ sede del Tribunale di Firenze, il progetto DETECT di Marco Monfardini.

DETECT è un progetto incentrato sul suono inudibile, suono generato da emissioni elettromagnetiche rilasciate da dispositivi elettronici (electrosmog) e inudibili all’orecchio umano. Riporta in evidenza l’antico quesito sul rapporto uomo/macchina, ricercando nell’inudibile, e percio’ inconsapevole, una delle  possibili relazioni tra l’attuale massiccio impiego della tecnologia nel quotidiano e il nostro stato emotivo.

Il lavoro dell’artista si sviluppa in tre fasi distinte.

La prima di monitoraggio, di rilevamento e di registrazione dei suoni generati da elettromagnetismo (wifi, bluetooth, gsm, umts, computer, fotocopiatrici, televisori, fonti luminose, ecc.). I rilevamenti e le registrazioni sono stati effettuati con un “electrosmog detector” e un rilevatore di alte frequenze, dispositivi che rendono udibili i suoni tra 50MHz e 3GHz generati dal flusso elettromagnetico e presenti negli edifici.

La seconda fase è dedicata al trattamento del suono e al processo di interfacciarlo con il video. I suoni catturati in precedenza vengono selezionati, processati, assemblati e simultaneamente interfacciati con un video software all’interno di un computer. La risultante sonora e visiva costituisce la base audio e video per gli interventi di Marco Monfardini nelle performance live.

Il progetto dell’artista prevede, infatti, una terza fase in forma appunto di audio video performance.

La Fondazione ha prodotto det:scan, un disco in vinile trasparente, in formato 10” e tiratura in 20 copie, di cui nel corso della presentazione Marco Monfardini offrirà un saggio unitamente ad un’anteprima della performance.

Coordinamento: Anna Lucia De Luca – Allestimenti: Rita Scrofani  – Progetto grafico: Claudia Astarita

info: fondazionelanfrancobaldi@yahoo.it; tel. +393398689547

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze nella edizione dell’Estate Fiorentina 2014.