PROGETTI

2014 – DETECT

Progetto sonoro di Marco Monfardini, cofinanziato dal Comune di Firenze nell’ambito  delle iniziative dell’Estate Fiorentina 2014
| “det:scan”, vinile trasparente in formato 10” in tiratura limitata di venti copie
Oratorio/Sala della Musica del Complesso San Filippo Neri – Firenze

2013 – LONTANO DA DOVE – Pelago

3^ edizione della rassegna StARTpoint- Accademia di Belle Arti di Firenze
Giovani artisti: Lori Lako, Arber Elezi.

2012 – LONTANO DA DOVE – II

Progetto di PierLuigi Tazzi
2^ edizione della rassegna StARTpoint, Accademia di Belle Arti di Firenze
Artisti: Shahin Muradov, Lek M. Gjeloshi, Yulia Knish

2011 – DEI DELITTI E DELLE PENE

Progetto a cura di Pier Luigi Tazzi

Convegno ‘247 ANNI DOPO”’, con il patrocinio delle Camere Penali di Firenze, Prato e Pistoia.
Relatori: Roberto Bartoli (cattedra di diritto penale Università di Firenze),  Alessandro Margara (presidente della Fondazione Michelucci), Lucia Castellano (direttore carcere di Bollate, Milano), Michele Passione (avvocato e membro del direttivo della camera Penale di Firenze e dell’Osservatorio Carceri dell’UCPI), Beppe Battaglia (operatore sociale presso l’Associazione Arcobaleno), Emilio Santoro (cattedra di sociologia del diritto Università di Firenze), PierLuigi Tazzi (presidente della Fondazione Lanfranco Baldi e critico d’arte)
Artisti: Alessandro Mencarelli, Fulvio Guerrieri/Paola Dallavalle.

2010 – I GIOVANI ISAN

a cura di Maitree Siriboon e Pier Luigi Tazzi
Artisti: Pratchaya Phinthong, Nim Kruasaeng, Maitree Siriboon, Jirayu Rengjaras, Apichatpong Weerasethakul, Imathai Suwatthanasilp

2010 – TUSCANY

a cura di Pier Luigi Tazzi
Artisti: Leonora Bisagno, Jacopo Miliani, Postcards from Beirut

2010 – RIPRESA

Reinstallazione dell’opera La riva dei giganti di Lanfranco Baldi/ Jing
Artisti: Leonora Bisagno, Jacopo Miliani, Davide Rivalta, Liquid Cat, Pratchaya Phinthong, Jirayu Rengjaras, Nim Kruasaeng, Alessandro Mencarelli, Adel Abdessemed, Caretto e Spagna, Marcello Maloberti, Katarzyna Kozyra, Robert Pettena, Gaia Bartolini, Ketty La Rocca, Italo Zuffi

2006 – MARCELLO MALOBERTI

a cura di Daria Filardo
Residui degli artisti Andrea Papi, Davide Rivalta, Italo Zuffi, Addo Lodovico Trinci.

2006 – INDISCIPLINE

a cura di Matteo Chini
Workshop e Tavola rotonda: Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Salis&Vitangeli
Artisti: Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Fanny & Alexander, Alessandro Mencarelli, Pennacchio Argentato, Stefano Pilia e Valerio Tricoli, Marco Bernacchia, Salis&Vitangeli, Stalker, Zapruder Filmmakersgroup, Zimmerfrei

2005 – EROI

a cura di Pier Luigi Tazzi
Artista: Lanfranco Baldi/Jing, Museo Virtuale Andrea del Castagno, San Godenzo (FI), nell’ambito delle iniziative del Genio Fiorentino 2005

2005 – MACCHINE PER VEDERE

a cura di Pier Luigi Tazzi, con il sostegno della Provincia di Firenze nell’ambito delle iniziative del Genio Fiorentino 2005
Artisti: Italo Zuffi, Davide Rivalta

2005 – KATARZYNA KOZYRA – THE QUEEN OF THE NIGHT

a cura di Pier Luigi Tazzi, coordinamento di Stefania Filizola, con il sostegno del Comune di Pelago

2004 – SALUTI DA PELAGO

Progetto di Pier Luigi Tazzi, a cura di Gruppo A12, coordinamento di Anna Lucia De Luca e Francesca Sarti con il contributo del Comune di Pelago e di TRA ART rete regionale per l’arte contemporanea, e con la collaborazione di Biagiotti Arte   Contemporanea (Firenze).
Concorso fotografico per la realizzazione di cartoline. Premiati: Gastone Fossati, Virginia Lopez Pegna, Moreno Mori, Valentina Zaghini

2004 – AFTER IMAGE

a cura di Lorenzo Bruni
Artisti: Riccardo Previdi, Martin Creed

2004 AL HOCEIMA RAVE PARTY

a cura di Bruno Casini
ON THE ROAD REMIX a cura di Bruno Casini e Gilberto Giuntini con la partecipazione di Gianni Pettena, Pier Luigi Tazzi, Roberto Cerbai, Carlo Bertocci, Lucia Romualdi, Massimo Altomare, Piero Barbetti, Vincenzo Cutugno, Enzo Quaja, Pia Lizzadro, Sandro Lombardi, Marion D’Amburgo, Bruno Casini, Gianni Melotti, Giancarlo Cauteruccio, Barbara Pignotti, Carlo Mori, Addo Lodovico Trinci, Giuseppe Di Somma, Antonella Di Ludovico, Raimondo Gramigni, Lela, Maria Silva Papais
Proiezione di una selezione di film di animazione di Lanfranco Baldi
WINTER CATERING: Kiosko di Arabeschi di latte
INFILTRATI con Robert Pettena, Sissi, Nico Vascellari

2003 – ITALIA ITALIA

Progetto di Pier Luigi Tazzi a cura di Lorenzo Bruni, con il sostegno di: Comune di Pelago, Galleria Continua (San Gimignano), Galleria nicolafornello (Prato), Centro per l’Arte Contemporanea delle Papesse (Siena), Lloyd Adriatico Assicurazioni (Prato).
Artisti: Elisabetta Benassi, Nicola Pellegrini/Ottonella Mocellin, Armin Linke, Stefania Galegati, Robert Pettena

2003 – COSI’ LONTANO COSI’ VICINO

Convegno sul tema dell’identità dell’individuo rispetto all’identità collettiva (religiosa, etnica, culturale, morale) di cui è parte e del dialogo-scambio tra le varie strutture culturali di riferimento.
Marcello Ulivieri (Sindaco di Pelago), Pier Luigi Tazzi (Presidente della Fondazione Lanfranco Baldi), Don Enzo Mazzi (Comunità Parrocchiale dell’Isolotto – Firenze)            Marco Bagnoli (artista), El Zir Izz Eddin (Presidente della Comunità Islamica di Firenze e della Toscana), Samuel Fuyumi Namioka (curatore), Fabio Cresci (artista), Mariella Zoppi (Assessore alla Cultura della Regione Toscana)

2002/2003 – COSI’ LONTANO COSI’ VICINO

Progetto di Pier Luigi Tazzi a cura di Lorenzo Bruni, con la collaborazione di Claudio Poleschi Arte Contemporanea (Lucca), Comune di Pelago, Regione Toscana, ING Sviluppo Investimenti SIM SpA e Interstudio
Artisti: Adel Abdessemed, Pawel Althamer, Eran Schaerf